Regole e consigli per creare e gestire un blog

come-fare-un-blog

Il Blog aziendale rappresenta un punto di partenza per ogni brand che vuole pianificare una corretta strategia di marketing e in particolare di content e social media marketing. Attraverso uno strumento semplice come il blog, infatti, strumento che, da oltre un decennio, è utilizzato in tutto il mondo  per comunicare, condividere e veicolare informazioni promozionali, un brand può raggiungere nuovo pubblico, potenziali clienti e aumentare le proprie vendite.

Non hai ancora realizzato un blog aziendale? Ecco come aprire un blog e gestirlo. Possiamo seguire due strade molto semplici, la strada del fai da te, iniziando a capire quali possono essere i migliori strumenti gratuiti e che non richiedono particolari conoscenze informatiche, oppure la strada del professionista. Il consiglio è quello di affidarsi ad entrambi le soluzioni, ossia utilizzare un professionista per completare le proprie carenze in materie informatica e farsi seguire in attività che richiedono l’intervento di un esperto. Per realizzare un blog esistono diverse piattaforme la più utilizzata al mondo è WordPress, esistono poi servizi online che consentono di realizzare il proprio sito da zero scegliendo anche tra diversi modelli di grafica.

Una volta realizzato il blog occorre poi valutare la strategia di comunicazione, ossia pianificare gli argomenti da trattare e in che modo si vogliono presentare i propri prodotti e servizi. Curata la parte dei contenuti non resta altro che promozionare il tutto. Come fare? Il primo passo è la presenza sui social network, le reti dove ogni giorno transitano milioni di utenti e dove le discussioni scambiate tra gli utenti sono illimitate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *